clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Scarica l'APP

Scarica App

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Notizie Ultime Toritto: "Musica, maestro!" L'importanza dell'educazione musicale a scuola

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

Toritto: "Musica, maestro!" L'importanza dell'educazione musicale a scuola

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 23 Gennaio 2023 16:17

La nostra Redazione ha incontrato, per una intervista, la coordinatrice del progetto "Corso ad indirizzo musicale" prof.ssa Grazia Castro con alcuni studenti, in occasione dell'attivazione del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria.

 

 


Buonasera e complimenti per il Progetto. Prima domanda: perché mai, con le numerosissime proposte di oggigiorno, dovremmo proprio scegliere un’attività musicale per i nostri figli? Che cosa dovrebbe convincerci che sia un’attività più importante delle altre?

Buonasera a voi e grazie per la disponibilità e la visibilità che ci date.

Il bisogno di fare musica è sempre stata una necessità dell’uomo. La musica nasce, al pari delle altre espressioni artistiche, quando l’uomo elabora la concezione di un linguaggio che rimanda ad elementi reali. Si inizia con l’imitazione degli elementi naturali fino alla rappresentazione complessa di stati d’animo. In un periodo storico in cui tutto deve essere veloce e alcune volte privo di rapporti autentici, dare ai ragazzi la possibilità di comunicare con gli altri e agli altri le proprie emozioni attraverso la musica, io credo sia un’ottima possibilità. Gli strumenti musicali, per questi ragazzi, diventano delle appendici del cuore, dei ponti per creare rapporti veri fatti di suoni che non devono essere necessariamente parole.

Quando ero bambina, mio padre ascoltava tutte le domeniche musica classica e in particolare “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Ricordo il giradischi che girava, girava e il suono che dalle casse si diffondeva in tutta la casa. Io, di quelle vecchie domeniche, non ricordo altro, ricordo quella musica e quel giradischi che girava e girava.

Un motivo ci deve essere. E credo sia lo stesso che ci fa canticchiare o mugugnare, durante la giornata, quella canzone che distrattamente abbiamo sentito alla radio o ascoltato da  qualche artista di strada.

 

In sintesi: alla fine di questo corso lo studente cosa avrà imparato?
Il corso a indirizzo musicale è parte integrante del nostro piano di offerta formativa triennale ed è in coerenza con il curricolo di istituto e le indicazioni Nazioni. Concorre, quindi, all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni integrando aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso sia l’insegnamento dello strumento musicale sia della disciplina di musica. Secondo me, però, lo studente alla fine di questo corso avrà imparato ad avere rispetto di se stesso e dei suoi compagni, avrà sperimentato la bellezza di lavorare insieme ai suoi compagni per creare insieme qualcosa di bello che renderà felice gli altri.

Diamo voce ai piccoli futuri musicisti.

Che cosa diresti a un tuo coetaneo per invitarlo a frequentare un corso di musica? il ruolo della musica nel tuo sviluppo personale

La musica è un’arte che coinvolge tutti: piccoli e grandi. Suonare uno strumento musicale e’ un piacere per chi suona e per chi ascolta. La musica che riusciamo a produrre con uno strumento musicale e’ in grado di suscitare belle emozioni, buon umore e spensieratezza. Il nostro tempo libero lo dedichiamo anche ad esercitarci,  ma questo ci rende felice perché suonare uno strumento  e’ passione e piacere. Suonare uno strumento musicale e’ divertente anche se richiede attenzione e impegno. La musica aiuta anche ad avere rispetto per gli altri e a rispettare l’operato altrui perché si lavora tutti insieme per perseguire un fine comune: eseguire un brano musicale regalando a chi ascolta una soave melodia. La musica ci rende anche più sensibili verso tutte le forme di arte e cultura. Consigliamo a tutti questa esperienza perché noi riusciamo a suonare la colonna sonora della nostra vita  e questo ci rende felicemente liberi.

 

Alleghiamo il Regolamento e invitiamo pertanto la cittadinanza a saper coglier questa bella opportunità che si sta offrendo a Toritto e ai torittesi:


REGOLAMENTO CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Gennaio 2023 15:07
 

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi346
Ieri1157
Questa settimana2653
Questo mese8114
Torittonline.it