clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Notizie Ultime Il Reddito di emergenza è online

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

Il Reddito di emergenza è online

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Sabato 23 Maggio 2020 07:54

Da venerdì 22 maggio è attivo sul sito INPS  il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza.

 
 

Da venerdì 22 maggio è attivo sul sito INPS  il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, istituita dall’articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020.

Le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.

Previsto dal DL 34/2020 per supportare i nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Reddito di Emergenza (Rem) è subordinato al possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali indicati all’articolo 82 del decreto.

A breve sarà disponibile la circolare esplicativa, con le indicazioni di dettaglio relative alla disciplina della misura.

Reddito di emergenza

 

I requisiti per richiedere il Reddito di Emergenza sono:

residenza in Italia del richiedente;

un Isee inferiore a 15 mila euro;

reddito familiare di aprile inferiore all’ammontare del sussidio spettante (tra i 400 e gli 800 euro);

patrimonio mobiliare riferito all’anno 2019 di importo inferiore a 10 mila euro per nucleo composto da una persona, tale soglia è incrementata di 5mila euro per ogni componente successivo al primo fino ad un massimo di 20 mila euro.

Se nel nucleo è presente un disabile grave o non autosufficiente la soglia è incrementata di 5 mila euro; Si viene esclusi dal reddito di emergenza se uno dei componenti del nucleo familiare ha percepito una delle indennità prevista dal decreto Cura Italia (come bonus autonomi di 600 euro);

è percettore di Reddito di Cittadinanza, è pensionato, ad eccezione di titolari di assegno ordinario di invalidità, è detenuto o ricoverato in strutture di lunga degenza a totale carico dello Stato.

 

REDDITO DI EMERGENZA: A QUANTO AMMONTA

L’importo del reddito di emergenza varia da 400 a 800 euro, che verrà erogato per due mesi. Ogni quota del Rem è pari a 400 euro, che vengono però moltiplicati sulla base della scala di equivalenza (che cambia in base alla composizione del nucleo familiare), fino a un massimo di 2, cioè corrispondente a 800 euro.

Il tetto massimo può salire alla cifra di 2,1 nella scala di equivalenza nel caso in cui nel nucleo familiare ci sia un componente con condizioni di disabilità grave o non autosufficiente: in questo caso si percepiranno 840 euro.

 

REDDITO DI EMERGENZA: I DOCUMENTI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Prima di poter presentare la domanda per il Reddito di Emergenza, dunque, sarà necessario richiedere l’attestazione della propria situazione economica equivalente. Per ottenere l’Isee 2020 si deve compilare la Dichiarazione Unica Sostitutiva, un documento nel quale sono inserite tutte le informazioni necessarie a delineare la reale situazione economica del nucleo familiare.

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio 2020 08:02
 

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi596
Ieri4069
Questa settimana596
Questo mese596
Torittonline.it