clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Istituto Comprensivo Facciamo 'EcoScuola', l'Istituto Comprensivo di Toritto punta su Scuola e sport, un connubio vincente

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

Facciamo 'EcoScuola', l'Istituto Comprensivo di Toritto punta su Scuola e sport, un connubio vincente

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Venerdì 01 Maggio 2020 06:43

Nonostante le scuole chiuse e le didattiche online, continuano le iniziative dell'Istituto  Comprensivo "San Giovanni Bosco - A.Manzoni" di Toritto, come   la   partecipazione   anche   al progetto per la digitalizzazione della biblioteca e altri eventi.

 

La   scuola   non   si   ferma,   nonostante   la   situazione   di distanziamento sociale, che ha portato all'avvio della didattica a distanza, la scuola italiana, come il comprensivo torittese, non si è fermata e continua a progettare.

Parafrasando il famoso show must go on, la "Scuola deve andare avanti"e sta andando avanti.

Sono notizie di questi giorni, la partecipazione dell'ISTITUTO COMPRENSIVO "S.G. BOSCO -A. MANZONI" TORITTO, diretto dal Dirigente Scolastico prof. Saverio Di Liso, a progetti Pon   per   Classi   Digitali,   come   la   partecipazione   anche   al progetto per la digitalizzazione della biblioteca, e altri.

Tanto lavoro, svolto internamente dalla scuola, che come per attività quali Toritto Scuola Cardioprotetta, spera di vedersi concretizzare il proficuo impegno.

In tale ottica, di continua progettazione e partecipazione alle iniziative e bandi, sì è in attesa di conoscere l'esito del progetto per il Campo Sportivo all'aperto denominato "Lo sport è vita".

Progetto   presentato   nell'ambito   del   bando "Facciamo EcoScuola", iniziativa finanziata con i soldi delle restituzioni dei Portavoce del Movimento 5 Stelle che mira a promuovere progetti di sostenibilità ambientale all’interno delle scuole di tutta Italia.

Tale è proprio la finalità del progetto presentato dalla scuola di Toritto a firma   della   docente responsabile   del   progetto dott.ssa Ciaccia Natalie.

Il   progetto   riflette   la   volontà   di rendere   utilizzabile   la palestra   all'aperto   della   Scuola   San   Giovanni Bosco attraverso un intervento di riqualificazione, messa a norma della palestra all'aperto, attualmente, proprio per motivi di sicurezza non utilizzata.

Nel dettagliato progetto presentato si prevedono interventi di recupero  di  tale  spazio  ambientale,   attraverso  la  messa   in sicurezza del manto e la sostituzione della rete perimetrale, con l'accesso diretto alla palestra tramite rampa.

Il progetto è molto sentito dalla comunità scolastica e non solo, considerato che nel territorio comunale e non ci sono palestre all'aperto oltre questa.

Il   recupero   di   questa   palestra   potrà avere   una   notevole ricaduta   positiva   da   un   punto   di   vista   sociale   sull'intero territorio comunale. Una spazio nuovo per lo sport che potrà essere indispensabile per l'I.C. S.G.Bosco - Manzoni, con tre plessi (Bosco - Moro -Loizzi) letteralmente a due passi dalla palestra all'aperto in oggetto.

Ciò permetterebbe non solo agli alunni l'utilizzo di un'ambiente necessario   per   lo   sport   che   è   vita,   ma   sicuramente diventerebbe   un   punto   importante   per   favorire   la   pratica sportiva e processi di socializzazione ed integrazione ad essa connessi per tutta la comunità torittese.

Il corpo palestra si trova in cattivo stato di conservazione e pertanto tale spazio non è utilizzato per motivi di sicurezza da più   di   un   quinquennio.   E   necessario   intervenire   sul   manto rendendolo adeguato alla pratica sportiva. Fulcro del progetto, oltre alla messa in sicurezza della recinzione, è la posa in opera di   pavimentazione   per   campi   di   calcio   in   manto   erboso artificiale di ultima generazione, costituita da: Manto in erba artificiale di colore verde bicolore.

L'augurio è che il progetto trovi finanziamento all'interno del bando   Facciamo   EcoScuole.   In   subordine   vista la validità progettuale, di ottimi livello, nonchè l'altissima finalità socio-
ambientale per la scuola e il territorio tutto, l'auspicio è di realizzare   ugualmente,   con   fondi   pubblici   e/o   sponsor,   una palestra idonea per l'attività all'aperto, che probabilmente nella nuova scuola post covid-19 dovrebbe essere maggiormente incentivata.

 

 

 

(a cura di Donato Scarpa)

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
 

DEMOIL CARBURANTI

demoil

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi598
Ieri4069
Questa settimana598
Questo mese598
Torittonline.it