clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home Lions Club Toritto DOMENICA 8 APRILE 2018 FESTEGGIATA LA "GIORNATA LIONS"

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

DOMENICA 8 APRILE 2018 FESTEGGIATA LA "GIORNATA LIONS"

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Mercoledì 11 Aprile 2018 07:57

Domenica 8 Aprile 2018 il "Lions Club di Toritto" ha organizzato come quasi tutti i club la "Giornata Lions", giornata trasorsa tutti per cementare i rapporti interpersonali, fare prevenzione per il diabete e conoscere meglio il territorio...

 

 
 
COMUNICATO

 

Una Giornata Lions Particolare

 

Domenica 8 Aprile 2018 il Lions Club di Toritto ha organizzato come quasi tutti i club la Giornata Lions.

La nostra giornata è stata, però, un po’ particolare. Si era scelto di passarla insieme per cementare i rapporti interpersonali, fare prevenzione per il diabete e conoscere meglio il territorio.

La socia Maria Fariello si è impegnata a organizzare l’itinerario, trovare le ditte automobilistiche, avere preventivi e ampliare il numero dei partecipanti anche ai non Lions in modo da far conoscere i nostri scopi e le nostre attività. Siamo arrivati così ai fatidici 54 posti occupati da soci e non provenienti da Toritto, Grumo, Binetto e Bari.

Partenza puntualissima alle 6 e via verso la Daunia! Lucera, Troia e Bovino ..stiamo arrivando!

Prima meta Lucera dove ci ha raggiunto la guida che ci ha amorevolmente accompagnati per tutta la giornata.

Lucera e il suo anfiteatro Romano ci hanno accolti con un timido sole, poi dopo una forbita spiegazione storico-sociale di corsa verso il palazzo di Federico II ma trasformato in fortezza inespugnabile dagli Angioini.

Ancora un tragitto a piedi verso il museo. Anche qui reperti splendidi e tanta attenzione.

Dopo tanto camminare una bella pausa di riflessione condita con ottimo cibo lucerino e vino doc, tanto chi guidava era astemio.

Passeggiando tranquillamente e chiacchierando amabilmente di nuovo in autobus verso Troia. La cattedrale e il suo rosone ci hanno affascinato, il museo diocesano con gli splendidi arredi sacri Barocchi della cattedrali ci hanno stupito. Ancor più la spiegazione della guida sull’affetto che lega la città ai gruppi illustranti la passio Christi che nei tempi andati erano portati in processione ma che ora riposano in una sala del Museo, ex convento Benedettino, insieme ad un “ Hecce Homo” notevole nella sua drammatica plasticità.

Quest’ultimo mi era piaciuto di più dei gruppi ma… loro sentono più vicini e simili i personaggi appena abbozzati dei gruppi che raffigurano il popolo Troiano con le loro particolarità, non eleganti, con qualche difetto fisico e a cui hanno dato anche dei soprannomi familiari. Touché!

Ultima tappa Bovino. Piccolo Borgo medievale con stradine tortuose e salite faticose per noi baresi abituati al terreno pianeggiante. Ma era stato scelto proprio per questo. Ci siamo inerpicati fino al castello che come un’aquila vigila amorevolmente sul borgo dove ancora abita la solidarietà fra paesani e anche i forestieri vengono accolti con sorriso e chiacchiere amicali.

Il buio sta calando, si deve tornare a casa, peccato, una bellissima giornata alla scoperta di noi stessi, delle nostre relazioni interpersonali, delle attività Lions presentate agli ospiti, e di tesori d’arte sconosciuti ai più.

Ena Servedio

Segretario Lions Club Toritto

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Aprile 2018 13:35
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi1699
Ieri3463
Questa settimana1699
Questo mese55102
Torittonline.it