clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home L'Amministrazione informa Elezioni Comunali 2018 TORITTO: CADE L'AMMINISTRAZIONE FASANO, SCIOLTO IL CONSIGLIO COMUNALE PER DIMISSIONI DI OLTRE IL 50% DEI CONSIGLIERI, SI ATTENDE LA NOMINA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

TORITTO: CADE L'AMMINISTRAZIONE FASANO, SCIOLTO IL CONSIGLIO COMUNALE PER DIMISSIONI DI OLTRE IL 50% DEI CONSIGLIERI, SI ATTENDE LA NOMINA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Lunedì 15 Gennaio 2018 19:10

Dopo tre anni e mezzo cade l'Amministrazione Fasano eletta nel 2014: nel pomeriggio di lunedì 15 gennaio 2018 infatti il Consiglio Comunale di Toritto si è sciolto per le dimissioni contemporanee di oltre la metà dei Consiglieri...

 

Dopo tre anni e mezzo cade l'Amministrazione Fasano eletta nel 2014: nel pomeriggio di lunedì 15 gennaio 2018 infatti il Consiglio Comunale di Toritto si è sciolto per le dimissioni contemporanee di oltre la metà dei Consiglieri.

Le dimissioni sono state firmate dai Consiglieri di minoranza Giuseppe Cirillo, Fabrizio Mongelli, Benedetta Mele (eletti nella lista "Insieme per...Cirillo"), Angela Iacovelli (eletta nella lista "Cittadini Primi", consigliera che aveva surrogato il consigliere dimissionario Nino Giorgio) e Marianna Scarangella (ex Assessore della lista "Toritto Rinasce", dimessasi dalla sua carica a fine gennaio 2016 e attuale Consigliere di minoranza) e dai Consiglieri di maggioranza Dionisio Rotunno (attuale Vice Sindaco e Assessore) e Giovanna Sardone (dimessasi dalla carica di Assessore al Bilancio e alle Attività Produttive qualche giorno fa, ma rimasta Consigliera di maggioranza; al suo posto l'Assessore di Altamura, Ada Bosso, rimasta in carica solo 5 giorni dunque).

Si tratta del caso di dimissioni "ultra dimidium" dei consiglieri, vale a dire "dimissioni di atto collettivo caratterizzato da un inscindibile collegamento tra le volontà dei singoli consiglieri in funzione dell’obiettivo dello scioglimento del consiglio (come da sentenza T.A.R. – Campania – Napoli, 29 gennaio 2004, n. 846, ma non per questo possono in alcun modo essere considerate come un atto di natura negoziale, come espressosi il T.A.R. Puglia – Lecce, 18 dicembre 2001, n. 7955)".

Ai fini dello scioglimento per riduzione del Consiglio Comunale alla metà dei componenti per impossibilità di surroga, ciò consente, in carenza di candidature, l’abbassamento del quorum per la costituzione dei consigli comunali (Consiglio di Stato – V Sezione, 4 giugno 2003, n. 3082).

Nella lettera protocollata, i firmatari rassegnavano le "dimissioni contestuali di almeno la metà più uno dei Consiglieri assegnati al Consiglio Comunale di Toritto, con richiesta di scioglimento del Consiglio Comunale in applicazione di quanto previsto dall'art.141, c.1, lett.b) n.3 D.Lgs.267/200, e contemporanea richiesta di intervento dell'Ill.mo Prefetto di Bari, per la sospensione immediata del Consiglio Comunale e la nomina di un Commissario prefettizio per la provvisoria Amministrazione dell'Ente".

Dunque in arrivo a giorni il Commissario Prefettizio, che resterà in carica provvisoria fino a giugno 2018, quando ci saranno le Elezioni Comunali, con un anno di anticipo dunque rispetto al normale quinquennio (2014-2019).

 

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Aprile 2018 09:00
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi2240
Ieri2999
Questa settimana25858
Questo mese68730
Torittonline.it