clicca per info

Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto
Home Consacrati Torittesi TORITTO: DA 167 ANNI LE CONSORELLE DELLA BEATA VERGINE ADDOLORATA

TORITTO: DA 167 ANNI LE CONSORELLE DELLA BEATA VERGINE ADDOLORATA

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione OnLine Network    Giovedì 19 Marzo 2015 17:12

Il 19 marzo 2015 ricorrono i  167 anni dell'ammissione delle consorelle all'Arciconfraternita SS. Sacramento e Addolorata di Toritto. Venerdì 20 marzo inizia il settenario di preghiera in onore dell'Addolorata...

 

Da 167 anni le consorelle della Beata Vergine Addolorata a Toritto

Con  verbale del 19 marzo 1848 dell’Arciconfraternita  Santissimo Sacramento e Addolorata  tutte le donne devote al culto della vergine dei Dolori che volevano dipendere da tale Arcicongrega vennero dichiarate sorelle della Vergine Addolorata.

A partire da quella data (167 anni fa) le prime 10 consorelle entrano a far parte della Arciconfraternita assoggettandosi ad alcune condizioni: che fossero oneste; presentassero memorie della propria vita; confessione almeno 2 volte al mese; accompagnare i Santi Patroni in processione; indossare “l’abito nero con finimento celeste in tutte le comparse e specialmente tutti i venerdì dell’anno”.

Lo stesso 1848 per onorare la Beata Vergine Addolorata l’arciconfraternita con 100 ducati fece erigere un altare nella cappella del SS. Sacramento.

Le riunioni si svolgevano nell’oratorio di S. Gaetano, cappella della Chiesa Madre e sede attuale della Congrega.

Nel 1896 vengono avviati i lavori per la Cappella Gentilizia nel cimitero di Toritto per mettere a disposizione dei soci i loculi. La richiesta di maggior adesioni nel 1911-14 da parte di nuovi soci richiede l’acquisto di nuovi suoli adiacenti al cimitero per la costruzione di nuovi loculi.

La Confraternita viveva momenti di spiritualità non solo nelle solennità, ma ogni Domenica con la recita del Rosario. E la prima domenica di ottobre del 1902 l’arciconfraternita partecipa ad una questua per la festa della Vergine del Rosario onorata presso l’omonima cappella (all’epoca in via del Purgatorio) e con la presenza della Confraternita del Rosario, quest’ultima scomparsa da tanti anni.

Il 15 agosto 1927 una consorella fece dono del suntuoso “trionfo” per una più decorosa festa in onore dell’Addolorata.

Per le feste i soci si autotassavano, mentre ottennero il permesso per una questua cittadina per la festività del 15 settembre. Numerose offerte provenivano in onore dell’Addolorata da confratelli ormai trasferitisi a New York.

Solo a partire dal 2.2.1947, un secolo dopo l’ammissione delle consorelle, vengono nominate 4 di loro per la guida delle altre, sempre sotto la direzione degli uomini. E sarà dall’anno 2000 che la guida di tutta l’Arciconfraternita sarà affidata direttamente alle donne.

L'attuale direttivo è composto da NITTI Giusepe Presidente, PACCIONE Angela segretaria, COLAVITO Domenico cassiere, DE CARO Teresa , Vice Presidente, Paccione Angela di Saverio assistente. Mentre il numero delle devote all’Addolorata in Toritto  è di 220 consorelle

Durante le celebrazioni quaresimali si svolge prima il settenario in onore dell’Addolorata, che quest’anno avrà inizio venerdì 20 marzo, per concludersi con la processione del venerdì 27 marzo.  Il venerdì santo ancora una volta la statua della Vergine Addolorata viene portata in processione al seguito della maestosa "NACA" di Gesù,  vestita con un abito diverso dal precedente sul quale viene collocato un cuore trafitto da una sola spada.

Campana Addolorata fam. Sforza-Paccione

 

(a cura di Donato Scarpa)

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo 2015 09:07
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi3775
Ieri4806
Questa settimana14130
Questo mese104146
Torittonline.it