clicca per info

Segui Redazione Online Network su Facebook


Stella Revisioni-Officina

Nicola Stella - Revisioni - Elettrauto

Rifiuti Ingombranti
RIFIUTI INGOMBRANTI
NUMERO VERDE

TORITTO - 800.036.459
(attivo lun-ven 9:00-12:00)

Home

Condividi questa pagina con i tuoi amici

 

“L’ARTE DELL’ARTIGIANATO” A TORITTO

PDF Stampa E-mail
Scritto da Anna Paola Rella    Venerdì 11 Novembre 2011 10:17

altL’artigianato e l’arte richiedono le stesse dosi di creatività ma per scopi diversi: il primo crea oggetti d’uso, la seconda ha finalità prevalentemente decorative. Vediamo cosa ne pensa una “artigiana doc” di Toritto, Rosaria Coscia...

 

 

 

L’artigianato e l’arte richiedono le stesse dosi di creatività ma per scopi diversi: il primo crea oggetti d’uso, la seconda ha finalità prevalentemente decorative. Non possiamo però dire che l’artigianato non produca talvolta veri e propri capolavori, dopotutto non dobbiamo dimenticare che una distinzione netta tra i due si ebbe solo a partire dal Rinascimento e che solo con i trattati di Leon Battista Alberti del Quattrocento abbiamo un riconoscimento di superiorità dell’attività intellettuale su quella manuale. Michelangelo Buonarroti può essere definito il primo artista nel senso più moderno del termine ma è soprattutto con la nascita delle accademie, nella seconda metà del XVI secolo, che questo processo può dirsi completato.

 

Vediamo cosa ne pensa una “artigiana doc”, Rosaria Coscia.

 

alt

Iniziamo dalla domanda di rito. Cosa è per te l'arte?

E’ una domanda davvero molto difficile, non essendo un’esperta. Potrei azzardare dicendo che l'arte è l’espressione creativa capace di stimolare i sensi. L’arte nella sua accezione odierna è la capacità di trasmettere emozioni. Aggiungerei che, nel mio caso e nella nostra contemporaneità, tutto ciò che non è imbrigliato in una logica commerciale di massa è una forma d’arte. Il concetto è molto soggettivo ma credo che esistano dei punti dai quali non si possa prescindere: l’arte è unicità ed eleganza.

 

L'artigianato in cosa si distingue dall'arte?

Se l’arte può essere definita come il processo creativo in grado di dar vita ad opere che sono il frutto dell’ingegno umano, l’artigianato è la capacità di produrre oggetti di pregio realizzati completamente a mano. Personalmente credo che l’artigianato non si distingua dall’arte, ma sia un complemento della stessa. L’arte trova la sua applicabilità e utilità nell’artigianato.


Come è nata questa tua passione?

Questa mia passione nasce cinque anni fa, quando per il "capriccio" di indossare qualcosa di elegante e introvabile, ho iniziato a sentirmi libera di ideare e creare accessori moda, in grado di soddisfare il mio ego, il piacere di sentirmi donna. Ad ogni gioiello lavorato con nobile premura, seguiva il piacere di indossarlo e l'immane soddisfazione di ottenere apprezzamenti per qualcosa che, da essere solo un'idea cerebrale, si era tradotta in un oggetto di pregio.

 

Descrivi con tre aggettivi le tue crezioni.

Eleganti, semplici e uniche.

 

A cosa ti ispiri quando crei?

Solitamente l’ispirazione nasce in un momento particolare, di serenità.

Spesso mi capita di avere mille idee e poco tempo per realizzarle. Dunque l’ispirazione è uno stato incontrollabile, giunge quando meno me lo aspetto.

 

Ci sono elementi ricorrenti e che caratterizzano il tuo stile o ti adegui alla moda del momento?

Più che elementi ricorrenti, uso materie prime pregiate in modo ricorrente quali argento, swarovski, pietre naturali e tutto ciò che è chic e raffinato, ma al contempo alla moda.


Su chi ti piacerebbe vedere le tue creazioni un giorno?

Non ho mai pensato a qualcuno in particolare. Credo sia soddisfacente vederle indossate e apprezzate da qualunque donna.

 

Quali sono le caratteristiche utili ad un buon artigiano?

Bisogna avere pazienza, idee nuove, e confrontarti costantemente con tanti altri talenti.

 

 

Ecco alcune "creazioni" di Rosaria Coscia.

alt

alt

 

(a cura di Anna Paola Rella)

 

 

 

 

 

 

 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Torittonline.it" (clicca qui).

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre 2011 11:19
 

REALIZZAZIONE SITI WEB

Vai su WebInvent

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Torittonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri visitatori

Oggi4845
Ieri3470
Questa settimana24103
Questo mese79161
Torittonline.it